TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

Bpp sceglie la business intelligence di Oracle

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2010

Per aumentare la redditività del business e rispondere efficacemente alle richieste dell'Authority per l'Energia elettrica e il Gas, Bpp Gas ha scelto le soluzioni Oracle per la business intelligence
Bpp Gas nasce nel 2005 dalla scissione del ramo di attività del gas di BPP S.p.A. Oggi è presente in oltre 200 comuni suddivisi in 35 province, da Verbania a Reggio Calabria. Il gruppo BPP è leader da oltre 50 anni nel mercato della vendita dei prodotti energetici. Bpp Gas S.p.A., società a capitale interamente privato, si pone come riferimento nel mercato liberalizzato del gas per la commercializzazione dello stesso per usi industriali, civili e di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e calore).
L'azienda sentiva l'esigenza di ottenere un miglior controllo della redditività del business, monitorandola attraverso strumenti evoluti che supportassero anche l'attività di reporting necessaria a rispondere efficacemente alle richieste dell'Authority per l'Energia elettrica e il Gas.
Con il sostegno di Beta 80, Bpp Gas ha quindi scelto di affidarsi a Oracle Business Intelligence Standard Edition One. Grazie al sistema messo a punto, l'azienda può oggi fare leva su un valido supporto al controllo di gestione, che consente di effettuare l'analisi della redditività di ogni anello della catena di vendita del Gas fino alla realizzazione del conto economico del singolo contatore. Oggi l'azienda riesce quindi a monitorare in modo puntuale la rete di vendita del gas, valutando i clienti e i mercati più profittevoli. Inoltre Bpp Gas può realizzare in modo estremamente agile tutta la reportistica istituzionale necessaria a rispondere alle direttive dell'Authority per l'Energia Elettrica e il Gas in merito alle comunicazioni periodiche obbligatorie e supportare le attività di compliance attraverso report puntuali.
"Grazie alla soluzione oggi siamo in grado di analizzare la redditività di clienti e perfino di singoli contatori gas", ha dichiarato Marco Bellini, Ceo di Bpp Gas S.p.A. "Ciò ci consente di puntare alla massima competitività".

26 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-